SOLDIEXPERT SOCIETA DI CONSULENZA FINANZIARIA
 
CONSULENZA PERSONALIZZATA
 
PORTAFOGLI MODELLO
 
STRATEGIE SUI FUTURES
 
IL BLOG

I TITOLI TOP (Finmeccanica) & FLOP (Unipol) DELLA SETTIMANA.

ORSIETORI

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Rimbalza Finmeccanica (+15,99%) e affonda Unipol (-8,68%). Questa pazza, pazza Borsa… vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere anche dei continui saliscendi.

QUEGLI SPORTELLI BANCARI SEMPRE PIU’ VUOTI (E COSTOSI). E CHE SPIEGANO BENE IL TONFO DI MPS E NON SOLO.

Dal 2007 ad oggi l’indice del settore bancario italiano è in discesa di oltre l’80%. Ci possono essere varie chiavi di lettura per spiegare questa debacle fra cui anche quella della politica spesso dissennata di aggregazioni e acquisizioni. Che ha significato creare una “bolla” degli sportelli, un’eccessiva presenza e costo degli stessi rispetto alla media europea. Ora il contrordine con quasi tutti i banchieri che parlano di ristrutturare (Mps docet oggi in calo di oltre l’8%), scoprendo le virtù dell’offerta multi-canale e della tecnologia. Prima dicevano “grande è bello”, ora il contrario. Ma ci si può fidare di loro e dei loro consulenti? Qualche dubbio è lecito… Intanto quelli messi peggio ora sono gli sportellisti bancari. E messi alle corda da….

RITORNO ASSOLUTO? COME VANNO QUEI FONDI ALTERNATIVI CHE PROMETTONO IL “MIRACOLO”.

alphaalternative

Vengono chiamati “newcits” oppure hedge fund “popolari” e sono frutto della direttiva Ucits III eIV. Sono quei fondi che possono operare anche al ribasso e attuare strategie “assolute” al fine di massimizzare il rendimento e tagliare le perdite. Come sono andati nel 2011 e quali sono le prospettive? Ne parliamo con Stefano Gaspari, direttore di MondoAlternative

I TITOLI TOP (Meridiana Fly) & FLOP (Mondadori) DELLA SETTIMANA.

ORSIETORI

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Rimbalza Meridiana Fly (+102,4%) e affonda Mondadori (-13,65%). Questa pazza, pazza Borsa… vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere anche dei continui saliscendi.

IL “BTP ITALIA” LAVA PURE PIU’ BIANCO?

Si profila un grande successo per il collocamento del titolo Btp Italia collocato dal Tesoro ancorato alll’inflazione italiana. Una grande operazione soprattutto di marketing dato che molti degli aggettivi “nuovo” e “primo” utilizzati massicciamente per promuovere questo bond sono spesso fuori luogo. L’obbligazione non è assolutamente da disprezzare ma nemmeno nulla di così strepitoso come raccontano certi “cantori” il cui ultimo prodotto in via di collocamento è sempre il “non plus ultra”. Mentre a guardar bene sul mercato obbligazionario spesso le migliori opportunità si trovano più nel mercato secondario che nel primario.

E’ ONLINE MONEYREPORT REVIEW (in pdf) di MARZO

Prima_pag_35

Il meglio di quanto pubblicato negli ultimi 30 giorni su MoneyReport.it. Abbiamo parlato di Affrancamento e nuova tassazione delle Rendite con Maurizio Barbieri, di Bond Grecia, di Azioni di Risparmio ……e tante altre cose ancora…

I TITOLI TOP (PIRELLI & C.) & FLOP (ERG) DELLA SETTIMANA.

ORSIETORI

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Rimbalza PIRELLI & C.(+15,73%) e affonda ERG (-4,17%). Questa pazza, pazza Borsa… vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere anche dei continui saliscendi.

AZIONI DI RISPARMIO, OPPORTUNITA’ O TRAPPOLA?

Le azioni di risparmio non convertibili sono state introdotte nel 1974 ma non hanno “sfondato” a Piazza Affari: scambi sempre più ridotti, sconto quasi ai massimi storici e molte società hanno iniziato così a ritirarle dal mercato e sono sempre meno quelle quotate. E nemmeno lo specchietto del dividendo “garantito” ha funzionato egregiamente… Eppure non sono tutte da buttare…

I TITOLI TOP (SOGEFI) & FLOP (AUTOSTRADA TO-MI) DELLA SETTIMANA.

ORSIETORI

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Rimbalza Sogefi (+6,07%) e affonda Autostrada TO-MI (-16,4%). Questa pazza, pazza Borsa… vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere anche dei continui saliscendi.