SOLDIEXPERT SOCIETA DI CONSULENZA FINANZIARIA
 
CONSULENZA PERSONALIZZATA
 
PORTAFOGLI MODELLO
 
STRATEGIE SUI FUTURES
 
IL BLOG

E’ SCATTATO IL SEMAFORO ROSSO SU PIAZZA AFFARI.

Condividi e seguici!

Il contenuto integrale di questo articolo è riservato esclusivamente agli abbonati ai servizi di CONSULENZA. Se sei abilitato alla lettura, fai il login sotto (digitando username e password) per accedere ai contenuti.  Se vuoi ricevere un numero saggio del pdf mensile di Money Report e accedere gratuitamente come utente registrato e avere accesso coos a un maggior numero di contenuti e anteprime registrati qui.

[emember_protected for=11-12]

Gentile Cliente,

le segnaliamo che con l’apertura di Piazza Affari di questa mattina scatta il “semaforo” rosso, l’indicatore che avevamo introdotto nel marzo 2008* e di cui abbiamo dettagliatamente parlato nel Report Strategy di venerdì 14 marzo 2008 (rintracciabile nell’archivio di BorsaExpert digitando in ricerca la parola: semaforo’ e in altri report successivi; il primo articolo dedicato a questo argomento si chiama “Nuovo strumento per le fasi orso”).

Ricordiamo in ogni caso che si tratta di un indicatore di medio-lungo periodo che cerca di segnalare il “bello e cattivo” tempo azionario con l’obiettivo primario di abbattere la volatilità  “cattiva” e quindi ridurre e tagliare le perdite nelle fasi di forti ribassi.

Chi avesse seguito questo indicatore nell’ultimo lungo movimento, dal marzo 2008 al giugno 2009 avrebbe subito una perdita solamente dell’8,24% contro il mercato che nello stesso periodo (indice FTSE Italia All Share, ex Mibtel) è arrivato a perdere poco più del 70% (si veda anche grafico sottostante) mentre i nostri portafogli (nel caso non si adottava la strategia del “semaforo”) contenevano comunque mediamente a -15% l’escursione negativa nello stesso periodo.

Quello che abbiamo definito “Semaforo” è quindi un indicatore supplementare che ciascun investitore può valutare di seguire se vuole adottare un a…tteggiamento ancora più difensivo di quello attuato nei nostri portafogli (che continueranno a operare secondo la logica di sempre, dando segnali di vendita su ciascun titolo in presenza di segnali specifici) e non è, lo ribadiamo, un indicatore assoluto e “sicuro” di cambiamento del trend!

Peraltro un indicatore di questo tipo è nel tempo magari più protettivo nelle fasi di forte e prolungato ribasso ma evidentemente tende a rallentare l’ingresso successivo nelle fasi di forti e veloci rialzi (nella fase di forte rialzo del periodo 2003-2007 l’adozione di questa strategia ha significato ottenere risultati inferiori come indica bene il grafico).

Ma la visione del grafico con l’applicazione o meno di questa strategia sui nostri portafogli (e il confronto conl’andamento del mercato nello stesso periodo) dice più di 1000 parole.

Dobbiamo, infatti, sempre ricordare che qu

Per continuare a leggere il resto di questo articolo fai il login se sei abbonato oppure clicca qui e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di abbonarsi.
Se ti è piaciuto questo contenuto non perderti i prossimi e GRATUITAMENTE puoi iscriverti (clicca qui per l’iscrizione gratuita) alla nostra mailing list speciale e ricevere anche l’ebook gratuitoBORSA senza SEGRETI - Le 10 cose che devi assolutamente sapere - Volume 1”.

Ti piacerebbe gestire in modo più proficuo i tuoi investimenti e trarre beneficio anche dalla nostra esperienza? Puoi allora prima di tutto (se non l'hai già fatto) registrarti GRATUITAMENTE (clicca qui) qui a MoneyReport.it e ricevere oltre alla newsletter che ti segnalerà per email i contributi pubblicati più significativi anche numerosi importanti vantaggi. Ancora più significativi se deciderai di ABBONARTI adesso.

Se vuoi conoscere invece le nostre strategie e servizi di consulenza  ti consigliamo di visitare il sito BorsaExpert.it per conoscere dettagliatamente tutti i nostri portafogli consigliati (su azioni, obbligazioni, fondi e Sicav o Etf) oppure MoneyExpert.it per scoprire come funziona la consulenza personalizzata avanzata. Trovi comunque qui una prima descrizione sintetica dei nostri servizi di Alta Consulenza.

E puoi naturalmente contattare liberamente i nostri esperti (clicca il seguente modulo) e saremo lieti di rispondere a qualsiasi richiesta di chiarimento, fornendoti anche un check up iniziale di 30 minuti del tuo patrimonio ovvero una prima Consulenza Riservata GRATUITA sui tuoi investimenti.

Condividi e seguici!
About Salvatore Gaziano

E’ l’amministratore e direttore investimenti di SoldiExpert SCF. Un network di siti specializzati, che si occupano di fornire consigli operativi e strategie su cosa comprare e vendere sul mercato azionario e obbligazionario tramite azioni, obbligazioni,
fondi oppure Etf e anche futures. E’ stato il vicedirettore nonché fra i giornalisti fondatori del settimanale Borsa & Finanza, collaborando attivamente in questi anni a numerosi siti e riviste di economia e finanza (Capital, Millionaire, Milano Finanza, BluInvest.com) ed è anche il direttore editoriale del sito MoneyReport.it
Come strategist di SOLDIEXPERT SCF si occupa di definire le strategie d’investimento migliori sui mercati, avendo unito negli anni a una forte conoscenza dell’analisi fondamentale un approccio di tipo globale (azioni internazionali, obbligazioni, ETF e fondi) mediante anche l’utilizzo di trading system e metodologie quantitative per la migliore definizione di portafogli dinamici in grado nel tempo di battere il mercato (e ridurre la volatilità) come dimostrano i risultati reali realizzati in questi anni. E’ autore di diverse pubblicazioni fra cui il libro “Bella la Borsa, peccato quando scende”, una guida controcorrente all’investimento azionario e dell’ebook “SuperMiliardari”.

Speak Your Mind