SOLDIEXPERT SOCIETA DI CONSULENZA FINANZIARIA
 
CONSULENZA PERSONALIZZATA
 
PORTAFOGLI MODELLO
 
STRATEGIE SUI FUTURES
 
IL BLOG

BENVENUTI AL GRANDE CIRCO DI PIAZZA AFFARI. FRA GURU E CHIROMANTI DELLA PORTA ACCANTO, INOSSIDABILI CANTORI, SIMPATICI PUFFI, GIOCOLIERI E MANGIAFUOCO.

Condividi e seguici!

Quanto è lunga la memoria della maggior parte degli investitori? Si può apprendere dal passato?

Il grande editore Malcom Forbes diceva che “anche un grande fallimento può essere un grande successo se serve ad imparare qualcosa” ma dalla lettura dei giornali finanziari e soprattutto dalle pagine dedicate ai “consigli” ai risparmiatori sempre più dispensati in grande quantità viene da mettersi le mani ai capelli.

Si ritorna a respirare aria di rialzo sui mercati finanziari (e ce lo auguriamo naturalmente anche noi visto che non siamo né ribassisti, né apocalittici ) a vedere l’andamento degli indici delle ultime settimane ma soprattutto a leggere i consigli dei soliti esperti che tornano a parlare di prezzi super scontati e occasioni quasi imperdibili su azioni, bond e pure sulle alici di Monterosso.

Peccato che questo “disco” dei prezzi convenienti e che hanno toccato livelli “quasi incomprimibili o da saldo” suona spesso come qualcosa di già sentito perché è quello che veniva detto un mese, due mesi, 2 mesi , 6 mesi, 12 mesi, 2 anni, 5 e 10 anni fa.

Un campione del risparmio gestito come Ennio Doris la cui frase “questo è il miglior momento per comprare” in questi 10 anni è stato il suo refrain a ogni oscillazione negativa per incitare i propri family banker a raccogliere risparmi su risparmi e pazienza se nell’ultimo decennio Piazza Affari ha quasi dimezzato le quotazioni; accade così che per molti dei fondi azionari Mediolanum per vedere dei grafici in bella ascesa occorra capovolgerli al contrario. Questioni di punta di vista, no?

Ai prezzi di questi giorni dai minimi si è certo recuperato come indice S&P Mib40 circa un 20%. Ma chi avesse investito massicciamente (o mantenuto tutte le posizioni) su Piazza Affari (seguendo le solite “sirene”) a inizio giugno 2011 (non parliamo di un’altra era) oggi sarebbe ancora sotto di oltre il 20% e in questi 4 mesi avrebbe fatto quasi il “giro della morte” con un’oscillazione in senso negativo del proprio patrimonio del 36%.

Per questo motivo non ci piace come ben dovrebbero aver capito (si spera) i nostri clienti lanciarci nel gioco delle previsioni e sul cosa accadrà ma invece basare i nostri consigli soprattutto su quello che ci dicono i prezzi e le strategie computerizzate (con risultati reali che si sono in questi anni nettamente migliori del 95% dei guru e dei gestori sia come migliori rendimenti che come minore volatilità dei portafogli)  che abbiamo elaborato in que

Per continuare a leggere il resto di questo articolo fai il login se sei abbonato oppure clicca qui e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di abbonarsi.
Se ti è piaciuto questo contenuto non perderti i prossimi e GRATUITAMENTE puoi iscriverti (clicca qui per l’iscrizione gratuita) alla nostra mailing list speciale e ricevere anche l’ebook gratuitoBORSA senza SEGRETI - Le 10 cose che devi assolutamente sapere - Volume 1”.

Ti piacerebbe gestire in modo più proficuo i tuoi investimenti e trarre beneficio anche dalla nostra esperienza? Puoi allora prima di tutto (se non l'hai già fatto) registrarti GRATUITAMENTE (clicca qui) qui a MoneyReport.it e ricevere oltre alla newsletter che ti segnalerà per email i contributi pubblicati più significativi anche numerosi importanti vantaggi. Ancora più significativi se deciderai di ABBONARTI adesso.

Se vuoi conoscere invece le nostre strategie e servizi di consulenza  ti consigliamo di visitare il sito BorsaExpert.it per conoscere dettagliatamente tutti i nostri portafogli consigliati (su azioni, obbligazioni, fondi e Sicav o Etf) oppure MoneyExpert.it per scoprire come funziona la consulenza personalizzata avanzata. Trovi comunque qui una prima descrizione sintetica dei nostri servizi di Alta Consulenza.

E puoi naturalmente contattare liberamente i nostri esperti (clicca il seguente modulo) e saremo lieti di rispondere a qualsiasi richiesta di chiarimento, fornendoti anche un check up iniziale di 30 minuti del tuo patrimonio ovvero una prima Consulenza Riservata GRATUITA sui tuoi investimenti.

Condividi e seguici!
About Salvatore Gaziano

E’ l’amministratore e direttore investimenti di BorsaExpert.it. Un network di siti specializzati, che si occupano di fornire consigli operativi e strategie su cosa comprare e vendere sul mercato azionario e obbligazionario tramite azioni, obbligazioni,
fondi oppure Etf e anche futures. E’ stato il vicedirettore nonché fra i giornalisti fondatori del settimanale Borsa & Finanza, collaborando attivamente in questi anni a numerosi siti e riviste di economia e finanza (Capital, Millionaire, Milano Finanza, BluInvest.com) ed è anche il direttore editoriale del sito MoneyReport.it
Come strategist di BorsaExpert.it si occupa di definire le strategie d’investimento migliori sui mercati, avendo unito negli anni a una forte conoscenza dell’analisi fondamentale un approccio di tipo globale (azioni internazionali, obbligazioni, ETF e fondi) mediante anche l’utilizzo di trading system e metodologie quantitative per la migliore definizione di portafogli dinamici in grado nel tempo di battere il mercato (e ridurre la volatilità) come dimostrano i risultati reali realizzati in questi anni. E’ autore di diverse pubblicazioni fra cui il libro “Bella la Borsa, peccato quando scende”, una guida controcorrente all’investimento azionario e dell’ebook “SuperMiliardari”.

Speak Your Mind