SOLDIEXPERT SOCIETA DI CONSULENZA FINANZIARIA
 
CONSULENZA PERSONALIZZATA
 
PORTAFOGLI MODELLO
 
STRATEGIE SUI FUTURES
 
IL BLOG

PRIMA ….LE MATERIE PRIME (se no, non si chiamerebbero così), E POI TUTTO IL RESTO.

Condividi e seguici!
“Investite sulla terra, non ne stanno producendo più da tempo” diceva Mark Twain, umorista e grande scrittore. E questa frase è tornata d’attualità negli ultimi tempi vedendo il balzo fatto non tanto dai terreni ma da quanto si estrae o viene prodotto da Madre Natura.

Dall’oro all’argento, dalla soia al cotone. Nel report precedente (clicca qui per leggerlo) abbiamo cercato di spiegare il fenomeno del boom delle commodity dove si incrociano al momento trend demografici con speculazione pura, ascesa di nuove potenze economiche e declino delle vecchie, mutamenti nell’asset allocation da parte di un numero crescente di investitori e fenomeni metereologici e stagionali.

Facendo diventare alcune commodity una sorta di bene rifugio per proteggersi dalla finanziarizzazione eccessiva. “Beni tangibili, please” domanda il mercato quando il valore delle obbligazioni, delle azioni e delle valute viene messo in discussione. E la paura di un risveglio improvviso dell’inflazione è vista alle porte. Soprattutto quando i governi centrali stampano soldi a go-go per cercare di rilanciare l’economia, non temendo le possibili conseguenze pericolose di tutta questa carta.

E pazienza se l’attuale boom delle materie prime è sostenuta anche dalla stessa finanza di “carta” che consente a milioni di investitori di tutto il mondo di speculare su tutto grazie a strumenti finanziari sempre più sofisticati: future, Etf, certificati, warrant, spread trading. Le quantità di commodity realmente e fisicamente scambiate sono stimate in qualche punto percentuale: oltre il 95% degli scambi è basato sulla scommessa da parte di investitori, imprese e speculatori sull’andamento dei futuri prezzi.

Ma il fascino delle materie prime r…esta elevato anche perchè negli ultimi decenni i movimenti di questo mercato hanno dimostrato di essere più interessanti in termini di ritorno sia dell’azionario che dell’obbligazionario pur non essendo certo immuni completamente dalle fasi di forte discesa. Una ragione per cui da qualche tempo (vedi qui per saperne di più nell’articolo OPERARE SUL MERCATO DELLE COMMODITY CON ETC E FONDI)  abbiamo accettato di lanciare dei portafogli legati agli Etc e ai fondi specializzati in commodity come richiestoci da un numero crescente di abbonati.

Può essere perciò interessante discutere dell’attuale fase con qualcuno che del trading in commodity ne ha fatto un’attività a tempo pieno .E non è una cosa facile poiché le statistiche dicono che solo l’11% di coloro che speculano sulle materie ha potuto lasciare il lavoro per

Per continuare a leggere il resto di questo articolo fai il login se sei abbonato oppure clicca qui e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di abbonarsi.
Se ti è piaciuto questo contenuto non perderti i prossimi e GRATUITAMENTE puoi iscriverti (clicca qui per l’iscrizione gratuita) alla nostra mailing list speciale e ricevere anche l’ebook gratuitoBORSA senza SEGRETI - Le 10 cose che devi assolutamente sapere - Volume 1”.

Ti piacerebbe gestire in modo più proficuo i tuoi investimenti e trarre beneficio anche dalla nostra esperienza? Puoi allora prima di tutto (se non l'hai già fatto) registrarti GRATUITAMENTE (clicca qui) qui a MoneyReport.it e ricevere oltre alla newsletter che ti segnalerà per email i contributi pubblicati più significativi anche numerosi importanti vantaggi. Ancora più significativi se deciderai di ABBONARTI adesso.

Se vuoi conoscere invece le nostre strategie e servizi di consulenza  ti consigliamo di visitare il sito BorsaExpert.it per conoscere dettagliatamente tutti i nostri portafogli consigliati (su azioni, obbligazioni, fondi e Sicav o Etf) oppure MoneyExpert.it per scoprire come funziona la consulenza personalizzata avanzata. Trovi comunque qui una prima descrizione sintetica dei nostri servizi di Alta Consulenza.

E puoi naturalmente contattare liberamente i nostri esperti (clicca il seguente modulo) e saremo lieti di rispondere a qualsiasi richiesta di chiarimento, fornendoti anche un check up iniziale di 30 minuti del tuo patrimonio ovvero una prima Consulenza Riservata GRATUITA sui tuoi investimenti.

Condividi e seguici!
About Salvatore Gaziano

E’ l’amministratore e direttore investimenti di SoldiExpert SCF. Un network di siti specializzati, che si occupano di fornire consigli operativi e strategie su cosa comprare e vendere sul mercato azionario e obbligazionario tramite azioni, obbligazioni,
fondi oppure Etf e anche futures. E’ stato il vicedirettore nonché fra i giornalisti fondatori del settimanale Borsa & Finanza, collaborando attivamente in questi anni a numerosi siti e riviste di economia e finanza (Capital, Millionaire, Milano Finanza, BluInvest.com) ed è anche il direttore editoriale del sito MoneyReport.it
Come strategist di SOLDIEXPERT SCF si occupa di definire le strategie d’investimento migliori sui mercati, avendo unito negli anni a una forte conoscenza dell’analisi fondamentale un approccio di tipo globale (azioni internazionali, obbligazioni, ETF e fondi) mediante anche l’utilizzo di trading system e metodologie quantitative per la migliore definizione di portafogli dinamici in grado nel tempo di battere il mercato (e ridurre la volatilità) come dimostrano i risultati reali realizzati in questi anni. E’ autore di diverse pubblicazioni fra cui il libro “Bella la Borsa, peccato quando scende”, una guida controcorrente all’investimento azionario e dell’ebook “SuperMiliardari”.

Speak Your Mind